Caricamento Eventi

Che cos’è il Moulage?

Il Moulage è una tecnica manuale, con la quale il tessuto viene ‘’scolpito’’ direttamente su manichino sartoriale mediante l’uso della tela o tessuto, degli spilli e di una forbice con cui si può realizzare un abito in un unico pezzo, trasformandolo in forme geometriche e in creazioni fluide e perfette.

Il Moulage ci consente di creare un capo di abbigliamento direttamente sul manichino, senza le imposizioni standardizzate della modellistica, in quanto il modello non viene costruito partendo da una figura piatta ovvero 2D, bensì dalla tridimensionalità. Questo permette al Designer di avere già da subito una prima idea della sua creazione, e decidere come andare avanti. Tutto questo attraverso l’uso di una tela, spilli, pieghe, manualità, moduli, drappeggi, e tanta creatività.

Con il modello creato direttamente sul manichino possiamo gestire stile e vestibilità in ogni momento, adeguandoli in base alle nostre esigenze. I risultati saranno nuovi modelli, tagli e linee che daranno vita ad un nuovo prototipo tridimensionale.

Il Corso di Moulage di Danilo Attardi

Questo corso pratico intende fornire le competenze tecniche di base per permettere ai soggetti interessati di sviluppare autonomamente un progetto di moda. Il corso si rivolge a studenti, stilisti, modellisti, sarte, professionisti del settore e laureati in moda, arte, design, ma anche ad appassionati e principianti che intendono apprendere la tecnica del Moulage, utilizzata nell’Alta moda per la realizzazione di un prototipo tridimensionale.

L’insegnante del corso è Danilo Attardi, giovane designer e modellista. L’interesse e la passione per la moda nascono e si sviluppano nella boutique della madre.Ha frequentato un’accademia di moda e costume a Roma, partecipando alla manifestazione internazionale di Altamoda ‘’AltaRoma’’. Oltre alle creazioni di alta moda, lavora come freelance collaborando con altre aziende del settore, personaggi dello spettacolo e sta sviluppando il  progetto ‘’ADverso’’la sua seconda linea, creazioni pensate per gli spazi urbani.

Programma del corso di Moulage di Firenze

  • Presentazione del Moulage-Draping
  • Impostazione del manichino
  • Scelta tela o tessuto (base su cui lavorare)
  • Drappeggio o modulo
  • Bloccaggio spilli
  • Definizione punti e riferimenti principali
  • Sviluppo del modello

FREQUENZA: N.3 lezioni
27 ore
venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile, dalle 9.00 alle 18.00, presso Hotel Cellai, Via 27 Aprile, 14, Firenze, Toscana.

Posti limitati a 10 partecipanti

Costo: €500 (con manichino omaggio).

Per maggiori informazioni sul corso e per iscriversi chiamare il 348 24 22 486 oppure scrivere a corsomoulage@gmail.com.

8 Comments

  1. Gouliana colzi 30 Aprile 2018 at 19:13 - Reply

    Buongiorno , sono abbastanza interessata al corso che sarà in Toscana avrei qualche domanda. Una volta costruito il modello sul manichino , come portarlo sul tessuto? Grazie Giuliana Colzi

    • Scuola Moulage 1 Maggio 2018 at 12:41 - Reply

      Buongiorno Giuliana, nei nostri corsi si impara a modellare la tela e creare il modello direttamente sul manichino, a trovare soluzioni nuove e creative, ed infine a ricavarne il modello, che potrà essere utilizzato come il carta modello. Quindi verrà trattato nello specifico come portare il modello dal manichino al tessuto. Saluti

  2. Lucy isobel firmin 30 Ottobre 2018 at 21:28 - Reply

    Grazie per l’informazione, con i tempi del campionario sara impossibile a frequentare questa esperienza sartoriale, dopo natale sarà ri fatto questa offerta?????

    • Scuola Moulage 8 Novembre 2018 at 17:20 - Reply

      Probabilmente subito dopo l’inverno.

  3. Monica 8 Novembre 2018 at 16:29 - Reply

    Quanto costa il corso?

    • Scuola Moulage 8 Novembre 2018 at 17:20 - Reply

      Il corso costa 500€ (con manichino omaggio).

  4. Maria Bispo Monti 21 Novembre 2018 at 00:31 - Reply

    Olá,
    Qual será o idioma utilizado durante o curso?
    Tem informações sobre hospedagem?

    • Scuola Moulage 24 Novembre 2018 at 10:47 - Reply

      Buongiorno, Italiano. Grazie

Commenta